[TOPIC UFFICIALE] XBOX ONE

Discussione ufficiale sulla Xbox One

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Amministratore
    Posts
    28,458
    Punti G
    +477
    Location
    Napoli

    Status
    Stato
    Anonymous


    La nuova Xbox One



    Microsoft ha presentato ufficialmente Xbox One, la nuova console che sostituirà Xbox 360. Le specifiche tecniche parlano di un processore 8 core, 8 GB di RAM, Hard Disk da 500 GB e un lettore BluRay. Il Kinect è incluso con la console e rivestirà un ruolo sempre più importante.

    La nuova Xbox One sfrutta una CPU 8 Core che si appoggia a 8 GB di memoria RAM e a un hard disk da 500 GB. Non manca un lettore Blu-ray, un modulo wireless 802.11n con WiFi Direct, connettività USB 3.0 e HDMI IN/Out. Un deciso miglioramento rispetto al modello attuale.
    Anche il nuovo Kinect (incluso con la console) è stato migliorato, grazie a un sensore 1080P HD RGB che permette di riprendere video a 30 FPS. Tutto questo permetterà di rilevare non solo i movimenti dei giocatori, ma anche l'orientamento e le rotazioni degli arti, il bilanciamento del corpo e dei muscoli e dettagli come la forza d'impatto e la profondità nello spazio.
    Infine non poteva mancare il classico controller, un evoluzione di quello precedente con batteria integrata (finalmente), un pad direzionale più preciso, connettività Wi-Fi Direct e più di 40 novità di design.


    Foto di gruppo per Xbox One, il nuovo controller e la nuova versione di Kinect - Clicca per ingrandire



    La maggior parte della presentazione tuttavia non si è concentrata sull'hardware, ma sulle funzioni del sistema operativo e sull'interazione con la console tramite gesti e controllo vocale, due fattori che rivestiranno un ruolo molto importante. L'impressione è di trovarsi davanti a un sistema molto veloce e reattivo, con numerose funzioni che potrebbero semplificare l'uso della console e il passaggio da un'applicazione all'altra tramite i comandi vocali (Instant Switching).

    Non ci sarà bisogno di imparare comandi rigidi e ripeterli a memoria, per controllare Xbox One basterà "dialogare" con la propria console, mentre con i gesti si potranno sfruttare nuove funzioni. Per esempio, facendo finta di prendere i bordi del televisore e di "rimpicciolirlo" si può ridimensionare la schermata visualizzata e ancorarla alla home di Xbox One. Tutto questo mentre i contenuti continuano ad essere riprodotti, siano essi giochi, film o una pagina web visualizzata con Internet Explorer.

    Non mancherà il supporto a SmartGlass, l'applicazione che permette di controllare la console tramite il proprio smartphone, e una funzione che permette di registrare video e catturare immagini dei contenuti riprodotti sullo schermo, come su PS4. Novità anche per gli achievements, che saranno personalizzati e che permetteranno di capire il modo in cui gioca un utente e non solo quello che fa con i videogame.

    A completare la panoramica relativo al comparto software ci pensa Skype, con le sue videochiamate (anche di gruppo) e la funzione Snap, una sorta di multitasking che permette di gestire una seconda applicazione sul bordo dello schermo.


    Forza Motorsport 5 sarà disponible a partire dal debutto di Xbox One - Clicca per ingrandire




    Microsoft ha inoltre potenziato il servizio Xbox Live, che ora può contare su 300.000 server, e ha stretto nuove partnership per avviare la produzione di contenuti televisivi esclusivi, come il Live Action di Halo diretto da Steven Spielberg.

    Tutto molto interessante, ma cosa sarebbe una console senza giochi? L'azienda di Redmond lo sa bene, e anche se non ha mostrato molto materiale ha anticipato qualche novità succosa. Si parla infatti di 15 giochi che usciranno in esclusiva su Xbox One nel primo anno di vita della console. Fra questi, 8 titoli sono completamente nuovi.

    Durante la presentazione sono stati mostrati i trailer di Forza Motorsport 5 (disponibile al debutto della console), Quantum Brake (un nuovo progetto di Remedy Studio) e alcuni giochi di terze parti, come quattro titoli sportivi di EA e il nuovo Call of Duty: Ghosts.

    Di carne al fuoco ce n'è davvero tanta e scommettiamo che in queste settimane che ci separano dall'E3 scopriremo molti altri dettagli su Xbox One e sui progetti di Microsoft.

     
    Top
    .
  2. Daniel X
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Speriamo le esclusive siano RPG!
     
    Top
    .
  3. Albert Wesker.92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se la MS ufficializza le tasse sui giochi usati la Xbox One è morta sul nascere
     
    Top
    .
  4. Aaron KoS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Freccette analogiche migliorate?? Si, leggermente migliorate, ma anche se non sono un esperto di picchiaduro e haidouken, posso tranquillamente dire che sono ancora orribili se usate nei picchiaduro. Forse ora sarà possibile usarle che ne so, per lanciare l'approvigionamento giusto o per attivare il laser invece di darsi fuoco in battlefield, però rimane comunque indietro rispetto alle freccette sony (NB: non ho visto le freccette della ps4, o meglio, non me le ricordo, ma mi pare mi fossi lamentato di quelle e pure di ps vita)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Amministratore
    Posts
    28,458
    Punti G
    +477
    Location
    Napoli

    Status
    Stato
    Anonymous
    CITAZIONE (Aaron KoS @ 22/5/2013, 11:53) 
    Freccette analogiche migliorate?? Si, leggermente migliorate, ma anche se non sono un esperto di picchiaduro e haidouken, posso tranquillamente dire che sono ancora orribili se usate nei picchiaduro. Forse ora sarà possibile usarle che ne so, per lanciare l'approvigionamento giusto o per attivare il laser invece di darsi fuoco in battlefield, però rimane comunque indietro rispetto alle freccette sony (NB: non ho visto le freccette della ps4, o meglio, non me le ricordo, ma mi pare mi fossi lamentato di quelle e pure di ps vita)

    Io sono sempre stato scettico, sin dall'inizio, sapevo che fosse finita di male in peggio. La console punta troppo sull'intrattenimento, trascurando la vera colonna che mantiene alto il mondo videoludico: il gaming. Certo, sarà figo giocare con gli amici mentre fai una webcam e vedere la sua faccia mentre sclera e muore - qualcuno ha parlato di barare facendo vedere lo schermo altrui quando si è nell'altra squadra? :fischio: - però cavolo, quando è troppo è troppo.

    Speriamo solo che all'E3 di Los Angeles Microsoft faccia scomparire questo mio scetticismo, altrimenti ahimè, la comprerò solo per non tradire, ma assieme a lei ci sarà una PS4 con tanto di giochi originali.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Amministratore
    Posts
    28,458
    Punti G
    +477
    Location
    Napoli

    Status
    Stato
    Anonymous
    Xbox One: attivazione giochi, mercato dell'usato e online obbligatorio, anche se non always-on

    Dopo l'evento di ieri in cui Microsoft ha annunciato Xbox One, si è creato un certo scompiglio sulla questione usato con smentite e riconferme di varie voci circolanti. Durante la notte, Phil Harrison di Microsoft e Major Nelson hanno cercato di fare chiarezza su come funzionerà il sistema di attivazione dei giochi della nuova console affrontando peraltro anche la spinosa questione del rapporto della console con Internet. Eccovi quanto è stato confermato.

    Tutta la questione ha come origine la nuova politica di gestione ed attivazione dei giochi su Xbox One. Harrison ha spiegato a Kotaku che i giochi della nuova console saranno venduti con un codice d'attivazione utilizzabile una sola volta che andrà utilizzato necessariamente con la console connessa ad Internet. Per poter usare il gioco, è necessario prima attivarlo tramite tale codice.

    Una volta attivato, il gioco sarà utilizzabile su qualsiasi console dallo stesso utente Live, oppure da tutti gli utenti che si loggano sulla console dove è stata fatta l'attivazione, esattamente come accade oggi per i Live Arcade ed altri contenuti digitali. Harrison ha spiegato che questo nuovo modello è dettato dal fatto che per Xbox One tutti i giochi sono "contenuti digitali" che devono risiedere nell'hard disk: il disco Blu-ray è semplicemente un sistema che permette di installare più velocemente i giochi per chi non li vuole scaricare da Xbox Live. Come nota a margine, è stato confermato che sarà possibile iniziare a giocare un titolo da subito, mentre il resto si installa/scarica in background.

    Una volta capito questo concetto di base, si creano due questioni: il supporto all'usato e la necessità per la console di disporre di una connessione Internet. Partiamo dalla prima.

    Per quanto riguarda l'uso di giochi su altre console, esistono due scenari principali: il primo è il giocatore che porta un titolo a casa di un amico per giocare insieme, mentre il secondo è la compravendita di giochi usati. Major Nelson ha spiegato che potremo usare i nostri giochi a casa di amici, ma questo sarà possibile solo loggandoci con il nostro account Xbox Live. Su Xbox One tutti i profili utente sono memorizzati sul cloud Microsoft, per cui la console permetterà di usare la nostra "identità" su qualsiasi console vogliamo per poi utilizzare tutti i giochi/contenuti a cui abbiamo diritto. Ovviamente - e questa è una nostra ipotesi - il sistema sarà fatto in modo che più persone non possano utilizzare contemporaneamente uno stesso account su console diverse, così da evitare scenari in cui una persona compra un gioco e permette ad amici di giocarci facendoli connettere con il proprio profilo.

    Cosa succede se invece un amico vuole usare un nostro gioco sul proprio profilo? Phil Harrison ha spiegato a Kotaku che dovrà acquistarlo a prezzo pieno come farebbe se l'avesse scaricato dal Live: il disco che gli abbiamo fornito servirà solo per l'installazione dei dati in alternativa al download.

    E qui si apre la questione sul mercato dell'usato. Questo significa che la rivendibilità dei nostri giochi è azzerata? No: Microsoft ha pensato ad un sistema che - spiega Harrison - "vi permetterà di scambiare i vostri giochi online". Anche la vendita e l'acquisto dell'usato nei negozi è stata tenuta in considerazione: Harrison ha infatti approfondito l'argomento con Eurogamer spiegando che è stato studiato un sistema che ci permetterà di rendere le nostre "licenze digitali" in un negozio per poterle scambiare con altri giochi oppure - immaginiamo - ottenere denaro o buoni per l'acquisto di altri titoli. I dettagli di questi scenari non sono stati chiariti, ma immaginiamo che Xbox One disporrà di un sistema che ci permette di trasferire a terzi - un altro utente Xbox Live oppure un negozio - la nostra "licenza di possesso" del gioco: nel momento in cui lo facciamo, il gioco smetterà di essere utilizzabile sulla nostra console/account e diverrà proprietà di chi ha ricevuto da noi la licenza. Maggiori dettagli saranno diffusi in seguito.

    Ed arriviamo infine ad un altro argomento spinoso: la dipendenza della console da una connessione Internet. Si, perché come avrete intuito, questo sistema di attivazione dei giochi dà per scontato che la nostra console sia connessa alla rete. Harrison ha spiegato anche questo sempre a Kotaku: mentre la console non richiederà di essere sempre connessi 24 ore su 24, un prerequisito indispensabile è che quando serve sia comunque collegabile ad Internet. Quindi pu non essendo always-on, la disponibilità di una connessione è comunque un prerequisito per poterla utilizzare. Come spiegato sopra, vi servirà ad esempio connetterla per attivare un gioco appena acquistato, ma potremo ad esempio giocare in single-player o guardare un film su Blu-ray anche senza alcuna connessione.

    Kotaku ha chiesto ad Harrison anche se ci sia un intervallo minimo entro il quale dovremo comunque connettere la console per poterla tenere operativa, ed il dirigente ha spiegato che dovrà essere connessa almeno una volta al giorno: Microsoft però è corsa velocemente ai ripari spiegando a Polygon che lo scenario prospettato da Harrison potrebbe non essere quello definitivo e che maggiori dettagli saranno forniti in seguito.

    E' indubbio che nei prossimi giorni, settimane o mesi, Microsoft interverrà ancora su questi argomenti fornendo ulteriori dettagli su gestione dei giochi usati e requisiti di connessione online: quanto confermato finora però delinea uno scenario piuttosto chiaro su quello che dovremo aspettarci dalla nuova Xbox. Continuate a seguirci per tutte le novità.

    FONTE
     
    Top
    .
  7. Aaron KoS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bah......ancora dubbi su come il mercato dell'usato riuscirà a sopravvivere, comunque......

    Mi sono fatto una ragione per la quale se i negozi di videogiochi falliscono non è troppo male. Certo, verranno a mancare quei già pochi luoghi fisici dove chiedere aiuto o incontrare gente, ma è così, non si può stare indietro con il progresso perchè molta gente rischia di rimetterci il posto di lavoro. Il problema viene a crearsi quando le macchine verranno imposte in tutti gli ambiti togliendo totalmente ogni tipo di lavoro se non quello del meccanico di queste macchine.

    Il problema è che parlando di internet e reti, l'italia è indietro.


    Cioè il futuro in cui il mondo diventerà come in Megaman è abbastanza vicino, ho solo dei vaghi ricordi del tizio che si connetteva a un palo della luce per entrare su internet. O anche solo il concetto di trasferirsi i file attraverso un Digivice, l'idea in se è figa. Le cose solide rimarranno poche.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Amministratore
    Posts
    28,458
    Punti G
    +477
    Location
    Napoli

    Status
    Stato
    Anonymous
    CITAZIONE (Aaron KoS @ 22/5/2013, 19:53) 
    Bah......ancora dubbi su come il mercato dell'usato riuscirà a sopravvivere, comunque......

    Una conclusione: non sopravviverà
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Amministratore
    Posts
    28,458
    Punti G
    +477
    Location
    Napoli

    Status
    Stato
    Anonymous
    Xbox One: il nome è stato tenuto nascosto fino all'ultimo anche ad alcuni executive

    Continuano a emergere particolari sulla scelta di Microsoft riguardante il nome della nuova console Xbox One, che ha sorpreso i più. Sembra dunque che anche alcuni dirigenti della casa statunitense, tra cui il Marketing Director di Xbox UK, Harvey Eagle, fossero completamente all'oscuro della scelta in questione.
    Durante un'intervista Eagle infatti ha affermato: "Sinceramente, ho saputo del nome la sera dell'annuncio. Era strettamente riservato e ne sono venuto a conoscenza esattamente nel vostro stesso modo".

    Secondo Eagle, in ogni caso, il nome rappresenta una scelta azzeccata: "Quando l'ho sentito per la prima volta, mi è parso subito perfetto. Si tratta di un device all-in-one che coniuga gaming e TV, e questo concetto è stato ripetuto molte volte. Per questo il nome Xbox One funziona".

    Fonte
     
    Top
    .
  10. ¬ Nexus
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il nome non fa una console....
     
    Top
    .
  11. Albert Wesker.92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero, One mi stà anche bene l'importante sono i giochi e le esclusive, che siano di grande impatto, per il resto può chiamarsi come ne ha voglia...anche se Infinity aveva il suo chè XD
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Amministratore
    Posts
    28,458
    Punti G
    +477
    Location
    Napoli

    Status
    Stato
    Anonymous
    Io preferivo Infinity perché poteva dare una speranza per il futuro: infinito, come questa console. Ma i miei sogni sono infranti, perché è One... sì, ne esiste una di CONSOLE vera di Microsoft... e si chiama 360 :')
     
    Top
    .
  13. Aaron KoS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    One è anche bello, sempre meglio di ps4 o xbox 360 ++
     
    Top
    .
  14. Daniel X
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molti la giudicano perchè ci si può vedere anche la tv, ecc... beh i anche i telefoni fanno ben altro oltre che mandare sms o chiamare, eppure hanno successo... Io la comprerò!
     
    Top
    .
  15. Aaron KoS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniel X @ 24/5/2013, 16:54) 
    molti la giudicano perchè ci si può vedere anche la tv, ecc... beh i anche i telefoni fanno ben altro oltre che mandare sms o chiamare, eppure hanno successo... Io la comprerò!

    Ma infatti anche quelli mi fanno schifo, non li ho nominati perchè non sono in topic. Se volete elenco tutte le cose che odio XD
     
    Top
    .
49 replies since 22/5/2013, 00:15   688 views
  Share  
.
Top