Creepypasta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Amministratore
    Posts
    28,458
    Punti G
    +477
    Location
    Napoli

    Status
    Stato
    Anonymous
    I "Copy and Paste", ossia Copia e Incolla, su Internet sono i racconti o gli articoli che vengono diffusi viralmente attraverso il repost, appunto copincollandoli; da sempre la rete sbeffeggia ogni cosa (Regola 20: Nulla deve essere preso seriamente) e quindi la formula per definirli e deriderli è stata rielaborata in "Copypasta" (gli americani usano "pasta" come nome, è come spaghetti e pizza un nome importato).
    Cosa succede, però, quando un copypasta tratta di argomenti scabrosi, misteriosi, o più semplicemente consta in una storia dell'orrore? i Creepypasta sono proprio questo: storie dell'orrore generate allo scopo di intrattenere come farebbe un film horror il lettore e far nascere in lui un sentimento di insicurezza, disagio, paura generica, magari accompagnati da qualche immagine inquietante o da link come questo, con contenuti terrorizzanti o spaventosi. Se amate la tensione, magari accettando uno stile di scrittura inferiore a Poe considerato che sono dei fan-made, su Internet se ne trovano assai e potete postare, anzi copincollare quelli che volete qui su questo topic. Spesso oggetto di catene stupide che li svalorizzano, alcuni sono raccapriccianti, altri puntano semplicemente a intimorire o provocare una reazione a metà fra il divertito e l'inquietato, un po' come le storie da campeggio, per chi ci è stato... un esempio (non particolarmente pauroso):
    CITAZIONE
    Non respingere quest’opera come il lavoro di un lunatico in preda al delirio. C’è qualcosa di sensato, in questa storia, se solo mi ascolterai…

    Guardare il futuro è il desiderio di molti, no? Ci domandiamo tutti se il viaggio nel tempo sia possibile, giusto? Beh, permettimi di dirti qualcosa… è possibile. Vengo realmente dal futuro. So che probabilmente non credi a ciò, ma sul serio, vengo dal futuro. È davvero una grande cosa; riuscire a vedere il passato, guardare eventi inspiegati… roba del genere. Sappiamo più ora rispetto a quanto ne potessimo sapere senza.

    Dietro tutto il divertimento, tuttavia, c’è un aspetto più serio. Non abbiamo mai immaginato di andare nella nostra linea temporale, e non ci è MAI concesso contattare i noi stessi del passato. Permettimi di dirtelo, sto rompendo quella regola proprio ora. Sì, ragazzo, stai parlando con te stesso. Il tuo futuro te stesso. Verrò giustiziato per questo, ma sai cosa? Lo accetto. Parlando con te sto prevenendo qualcosa che è PEGGIORE della morte. Non posso dirti direttamente cosa devi fare, perchè gli schermi mi catturerebbero. Questo è tutto ciò che posso fare, credimi. Posso, comunque, lasciarti un piccolo messaggio.

    Di Te avremo presto notizie, ma credo dovresti leggere la prima parola di ogni capoverso, ora.

    Questo, invece, è un articolo della Lega Nerd sui creepypasta legati al mondo dei videogiochi, specialmente a quelli vecchi dove erano comuni spiegazioni poco approfondite di misteri (gli Unown? chi se li ricorda? l'aura di mistero che circondava i pokèmon leggendari?) che voglion dire di per sè qualcosa di inquietante; oltre a ciò entra in moto il vero elemento catalizzatore, il "fattore infanzia": avendo affrontato cose come queste mentre eravamo bambini, leggere racconti che twistano in modo a volte orrifico ma sempre incognito le storie o propongono soluzioni terribili ad enigmi che nella realtà erano semplicemente lasciati a metà apposta dai programmatori così per lasciare un po' di fascino oppure addirittura semplici elementi di contorno.
    Fonte delle informazioni: Marvel Italia
     
    Top
    .
0 replies since 3/5/2014, 00:54   31 views
  Share  
.
Top