The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Amministratore
    Posts
    28,458
    Punti G
    +477
    Location
    Napoli

    Status
    Stato
    Anonymous
    The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (The Amazing Spider-Man 2) è un film del 2014 diretto da Marc Webb, con protagonista Andrew Garfield.

    La pellicola ha come protagonista l'Uomo Ragno, il personaggio dei fumetti Marvel Comics. È il sequel del film The Amazing Spider-Man del 2012, riavvio della saga cinematografica slegato dalla precedente trilogia diretta da Sam Raimi.

    Trama


    Anni prima, Richard Parker registra un videomessaggio per spiegare al mondo intero la sua imminente scomparsa. Dopo aver lasciato il piccolo Peter dagli zii paterni, lui e sua moglie Mary si mettono a bordo di un aereo privato. Un sicario, però, uccide Mary e Richard decide di far precipitare l'aereo, suicidandosi.

    Ai giorni nostri, Peter continua la sua lotta al crimine nei panni di Spider-Man. Affronta Aleksei Sytsevich, un criminale russo che ha rubato un camion della Oscorp contenente delle fiale di plutonio. Nell'inseguimento, Spider-Man salva la vita di un impiegato proprio della Oscorp, Max Dillon. Mentre è al telefono con Gwen, che gli ricorda che sta facendo tardi alla loro cerimonia dei diplomi, Peter vede una visione del Capitano George Stacy, il padre di lei morto nel primo film. Peter ferma Aleksei e arriva in tempo alla cerimonia dei diplomi. Qui ha nuovamente una visione del Capitano Stacy che gli ricorda della promessa non mantenuta di lasciar fuori Gwen dalla sua vita per evitare che si faccia del male. Per questo, Gwen e Peter decidono di lasciarsi.

    Mentre Spider-Man continua a salvare la vita degli innocenti a New York City, Harry Osborn torna a Manhattan per far visita a suo padre, Norman, terribilmente malato e in punto di morte. Norman gli spiega che la sua malattia è ereditaria e, prima di morire, gli dà un apparecchio contenente 'il lavoro di tutta una vita'. Dopo la morte di Norman, Harry viene messo a capo delle Oscorp Industries. Nel suo primo meeting attira l'antipatia di Donald Menken, assistente di suo padre. Nel frattempo Peter fa visita ad Harry: i due sono amici di vecchia data.

    Mentre è ossessionato da Spider-Man, Max ha un incidente alle Oscorp e viene tramutato in un puro concentrato di elettricità. Intanto Peter e Gwen decidono di rimanere amici sebbene quest'ultima si stia per trasferire in Inghilterra. Il loro dialogo, però, viene interrotto da Max che, arrivato a Times Square, causa un blackout. Spider-Man tenta di calmarlo ma la polizia fa fuoco, scatenando l'ira di Max. Il supereroe riesce a fermarlo e Max viene portato al Ravencroft Institute; qui Max, autoproclamatosi 'Electro', è oggetto di esperimenti da parte del Dr. Kafka e di Donald Menken.

    Harry, intanto, riscontra i primi sintomi della malattia e, tramite l'apparecchio di suo padre, deduce che il sangue di Spider-Man sia l'unica cosa che possa realmente salvarlo. Per questo contatta Peter, che fa le foto al supereroe per conto del Daily Bugle, di contattare Spider-Man e chiedergli aiuto. Peter rifiuta, non sapendo che effetti potrebbe avere la trasfusione, ma promette di parlarne con Spider-Man in persona. Gwen, nel frattempo, scopre che Max Dillon è stato 'cancellato' dagli archivi della Oscorp e reso invisibile.

    Spider-Man fa visita ad Harry e rifiuta di donargli il sangue. Questo fa andare su tutte le furie il ragazzo che si rassegna all'idea di morire. La sua assistente, Felicia Hardy, però, gli rivela di un siero tenuto nascosto che potrebbe salvargli la vita. Menken incastra il giovane Osborn e lo rimuove dalla presidenza della società. Arrivato al Ravencroft, Harry libera Electro e fa un patto con lui per 'far sanguinare Spider-Man'. Electro e Harry minacciano Menken, il quale è costretto a fornire il siero contenente il veleno dei ragni geneticamente modificati al giovane Osborn. Una volta assunto, però, Harry muta in una sorta di 'Goblin' vivente.

    Peter scopre il videomessaggio di suo padre. In questo, Richard rivela di aver abbandonato New York perché ha rifiutato di collaborare con Norman Osborn nell'utilizzo delle sue ricerche e scoperte per armi biologiche. Peter riceve un messaggio da Gwen la quale gli rivela che sta per lasciare la città e andare in Inghilterra; il ragazzo la raggiunge e le professa il suo amore. Decidono di trasferirsi insieme in Inghilterra.

    Electro causa un altro blackout e Spider-Man decide di fronteggiarlo. Gwen gli chiede di aiutarlo e lui accetta; per questo ha un'altra visione del Capitano Stacy. Peter e Gwen riescono a fermare Electro e ad ucciderlo apparentemente. A bordo del suo aliante, arriva Harry e, una volta scoperta la doppia identità di Spider-Man, decide di rapire Gwen per farla pagare al suo amico. I due combattono in cima alla torre dell'orologio e, sebbene, il supereroe riesce a battere Harry, Gwen cade nel vuoto. Peter l'afferra con una ragnatela ma la forza di attrito è talmente potente che Gwen si rompe il collo, morendo.

    Mesi dopo, Peter ha abbandonato il suo ruolo da Spider-Man e passa le giornate visitando la tomba di Gwen. Grazie al consiglio della zia May, Peter decide di mettere le sue cose da parte. Nel frattempo Harry, prigioniero del Ravencroft, riceve la visita di Gustav Fiers. Harry dà origine al progetto 'Sinistri Sei' e decide di cominciare con Aleksei Sytsevich. Indossata un'armatura e autoproclamatosi Rhino, Aleksei causa il panico tra le strade. Mosso dalle parole di Gwen al discorso della cerimonia dei diplomi, Peter decide di indossare nuovamente i panni di Spider-Man e fermare Rhino.

    Scena a metà dei titoli di coda
    A metà dei titoli di coda è presente una clip da X-Men - Giorni di un futuro passato. La scena non anticipa alcun crossover tra le due proprietà bensì è solo uno scambio di favori tra le due major

    Produzione


    Il progetto di questo sequel viene ufficializzato undici mesi prima dell'uscita nei cinema del primo capitolo The Amazing Spider-Man, esattamente nell'agosto 2011, mentre il 28 settembre 2012 vengono confermati Marc Webb alla regia ed Andrew Garfield come protagonista. In seguito, il 1º novembre 2012 viene riportata la notizia che l'attore Jamie Foxx è in trattativa per partecipare al film, mentre viene reso ufficiale che il villain della pellicola sarà Electro, che il 3 dicembre diviene il personaggio ufficiale di Foxx.

    Wikipedia, l'Enciclopedia Libera





    Sono andato a vederlo al cinema proprio il giorno dell'uscita, in 3D. Mi ha colpito veramente tanto, molto più del primo capitolo, e vorrei fare una "piccola recensione", anche se non sono bravo.

    Parere generale
    L'impatto è stato veramente emozionante.
    Gli effetti speciali sono da 10 e lode per non parlare dell'interpretazione di Garfield che assomiglia sempre di più al vero Spider-Man, quello del fumetto. A proposito di fumetto, come la maggior parte di voi saprà, questa serie è incentrata principalmente sul fumetto e gli è fedele... fino all'ultimo; questo non so se sia un "purtroppo" o un "fortunatamente".


    Sceneggiatura
    La sceneggiatura non è delle migliori. Non c'è un villain principale, nonostante il film si chiami "Il potere di Electro, egli appare poche volte e non sembra affatto il perno principale. Inoltre Green Goblin, per quanto possa essere fatto bene, fa la sua apparizione UNA sola volta nel film (anche se devo dire che la trasformazione iniziale è fatta veramente bene).


    Effetti speciali
    Ribadisco: 10 e lode! La scena di combattimento contro Electro alla fine è spettacolare, con molto ritmo (TANTO RITMO), in 3D sembra veramente di combattere al fianco di Peter!


    Gwen Stacy
    Sapevamo tutti che sarebbe finita così, non v'erano dubbi. Fortunatamente la scena è stata fatta in un modo impeccabile, nonostante essa lasci un disturbo veramente grande. Tristissimo il finale quando Gwen muore, mentre Peter l'aveva tra le braccia ho seriamente sperato che aprisse gli occhi, ma poi ho pensato "cavolo, è giusto che sia così" e così è stato... :')


    Voto finale: 8+
     
    Top
    .
0 replies since 25/4/2014, 17:58   59 views
  Share  
.
Top