[GUIDA] [PSP] Come utilizzare KeyCleaner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Keyr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certe volte sulle PSP 1000 (aka PHAT) tentando di aggiornare il firmware o il custom firmware montato appaiono strani errori (come DADADADA o DRNFFFFFFCD); ciò avviene a causa della corruzione dell'IDstorage, una parte della memoria NAND della PSP che contiene centinaia di chiavi che identificano il modello della PSP, l'indirizzo MAC, la regione della console, ecc. e può essere dovuto alle più svariate cause; per il continuo flashing di (custom) firmwares, o per aver usato sulla propria PSP vecchi downgrader o custom firmwares come gli OE, SE e i primi M33 per permettere il boot del kernel 1.50.

    Oltre all'opzione di rigenerazione dell'IDstorage contenuta nel Despertar del Cementerio 8, c'è un altro homebrew che può aiutare in modo molto efficiente per questi problemi: il KeyCleaner.

    BREVE GUIDA ALL'UTILIZZO DEL KEYCLEANER


    ATTENZIONE!
    Questa guida è applicabile solo e soltanto sulle PSP serie 1000 e alle 2000 con MoBo TA-085; l'utilizzo su ogni altro modello porta ad un brick sicuro, e quasi certamente non recuperabile neppure sulle PSP flashabili.
    Il procedimento spiegato nella guida è stato ampiamente testato, ciononostante lo si esegue a proprio rischio e pericolo.


    Anzitutto è necessario scaricare il seguente archivio:
    CODICE
    http://dl.dropbox.com/u/11847102/KeyCleaner1.4.zip

    e scompattarlo nel percorso PSP/GAME; una volta fatto nel menu Gioco della PSP apparirà un nuovo oggetto

    jpg



    una volta avviato, l'interfaccia appare estremamente semplice

    keycleaner1



    in alto il programma scrive qual è la scheda madre e la regione identificate nella PSP (nota: è meglio chiedere un "secondo parere" a programmi come PSPIdent o il Module Checker prima di proseguire: un riconoscimento errato della console potrebbe portare al brick, recuperabile con il DC8 ma sempre scomodo da risolvere)
    tasto O -> uscita dal programma
    tasto X -> procede con l'analisi delle chiavi della console
    tasto [] -> effettua un dump delle chiavi della console

    nel caso di una PSP di cui si voglia conoscere/riparare l'IDstorage, bisogna premere il tasto X.
    La schermata che apparirà in seguito è la seguente:

    keycleaner2


    viene chiesto di selezionare per sicurezza la versione della motherboard in caso quella rilevata fosse non corretta; premendo il tasto [] viene mostrata una immagine utile a discriminare le TA-079/81 dalle TA-082/86 tramite la lettura di un codice presente nel vano UMD; in ogni caso comunque per procedere con l'analisi delle chiavi è necessario premere il tasto corrispondente alla propria motherboard.
    Il programma allora eseguirà l'analisi

    keycleaner3


    una volta analizzate le chiavi, esso vi segnalerà quelle corrotte o modificate; è sufficiente premere il tasto X di caso in caso per ripararle.

    E' necessario prestare particolare attenzione alla chiave 0x0005

    keycleaner35


    solitamente l'alterazione di questa chiave è responsabile dei problemi di aggiornamento del firmware; in questo caso è necessario non patcharla come richiesto dal programma o rimuovere la relativa patch con l'opzione specifica. Una chiave 0x0005 patchata con questo programma serve solamente se si vuole montare sulla propria PSP un vecchio custom firmware come gli OE o tentare il downgrade a firmware 1.50/1.00 (in questi casi senza la patch si va al brick sicuro); in ogni altro caso invece è necessario avere tale chiave integra.

    Una volta presa la decisione relativa a questa chiave, il programma ha finito il lavoro e vi chiederà di premere un qualsiasi tasto per tornare al menu principale

    keycleaner4


    il lavoro è finito.

    NOTA: in caso di IDstorage danneggiato a tal punto da non poterlo riparare con il KeyCleaner è necessario (e possibile) rigenerarlo da zero tramite l'opzione presente nel Despertar del Cementerio 8; avviso però che dopo tale rigenerazione non sarà più possibile accedere al PSN con la console a causa di una anomalia mai fixata nella generazione della chiave relativa alla regione.

    Fonte: http://downloadzoneforum.net
     
    Top
    .
0 replies since 14/4/2012, 15:10   583 views
  Share  
.
Top